Colture italiane

Una filiera di qualità

Baricentro perfetto tra le colture alimentari pugliesi e lucane, questo territorio esprime una grande filiera di qualità. Migliaia di ettari, equamente dislocati tra pianura e collina, dedicati alla produzione di cereali, agrumi, oli extravergine di oliva, vini (dal Primitivo di Manduria al Castel del Monte, dal Negramaro al Moscato di Trani, fino all'Aglianico del Vulture), mandorle, albicocche, ciliegie, cipolle, oltre che da prodotti conosciuti in tutto il mondo, come il pane di Altamura, il peperone di Senise, il fagiolo di Sarconi, la melanzana di Rotonda, la fragola di Metaponto, il pomodoro di Tolve, i pistacchi di Stigliano, l'arancia di Tursi e le castagne di Melfi.

Pasta Porreca

Da un'antica storia familiare, una pasta ricca di grani pregiati di Puglia e Basilicata, figlia prediletta di una terra nobile e aspra. Una qualità assoluta, garantita dai tradizionali processi di realizzazione e tramandata fin dal 1922, quando Eustachio Porreca, già immaginava che proprio lì, a ridosso di Monteserico, tutto avrebbe avuto origine.
www.pastaporreca.it

Olio Cervillo

Erede naturale di una tradizione millenaria, l'olio extravergine di oliva Cervillo, nasce nel 1972 nella Valle d'Itria, in Puglia, in una delle antiche contrade di questa terra magica, grazie all'intuizione di un professore illuminato, che qui ha edificato la sua tenuta. Una passione inesauribile, che si traduce in un olio di qualità superiore, prodotto con l'antico metodo della spremitura a freddo, per custodire la medesima qualità di una volta. Un progetto di eccellenza, all'interno di un territorio delimitato da tre province e ricolmo di oliveti rigogliosi, trulli e muretti a secco.
www.oliocervillo.it

Cantina Egheter

Decisi, intensi e profondamente autoctoni. La meravigliosa terra della Valle D’Itria, così chiamata in onore della Madonna Odigitria, accoglie Cantina Egheter, pensata e voluta nei primi anni Ottanta col preciso intento di esaltare le qualità dei tanti vigneti presenti in questa terra ricolma di storia e passione. Produzioni rigogliose, uniche nelle loro varietà, cresciute su lunghe distese tra Cisternino e Martina Franca e caratterizzate dalla classica terra rossa ricca di residui da ossidi e idrossidi di ferro e di alluminio, o nei pittoreschi terrazzamenti di Locorotondo.
www.cantinaegheter.it

In futuro

Rispettoso del proprio territorio e delle tradizioni secolari che lo animano, Monteserico ha stabilito un preciso piano di attività, che prevede la valorizzazione di altre numerose colture, tutte rigorosamente autoctone. Ma, come tutte le produzioni di qualità, ogni nuova risorsa ha bisogno del giusto tempo, per sbocciare nel migliore dei modi. Intanto, i terreni e le piante che, quotidianamente, accudiamo e custodiamo ci inducono ad avere la giusta pazienza, rivolgendo il nostro sguardo verso un futuro pieno di iniziative, in linea con i nostri principi etici, e ricolmo di un orgoglioso senso di appartenenza italiano.